Contenuto sponsorizzato
Trento
11 dicembre | 16:30

Centinaia di lavoratori in arrivo a Trento per la costruzione della circonvallazione: a nord nascerà una mega 'cittadella' con dormitori e mensa 

Proprio in questi giorni inizieranno i lavori di allestimento degli alloggi del campo base nord, lungo via Innsbruck, all'incrocio con il cavalcavia che porta alla tangenziale dell'interporto

Centinaia di lavoratori in arrivo a Trento per la costruzione della circonvallazione

TRENTO. Sono in arrivo in città centinaia di lavoratori che verranno utilizzati per la costruzione della circonvallazione ferroviaria. Si tratta sicuramente del più grande cantiere che Trento abbia mai sperimentato nella storia recente.

 

L'inizio delle operazioni è stato avviato con un confronto tra Amministrazione comunale, organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil e Consorzio Tridentum con l’obiettivo di promuovere l’integrazione e la frequentazione della città da parte dei lavoratori del bypass, che rimarranno a Trento per qualche anno.

 

Proprio in questi giorni inizieranno i lavori di allestimento degli alloggi del campo base nord, lungo via Innsbruck, all'incrocio con il cavalcavia che porta alla tangenziale dell'interporto. Si svilupperà per una superficie di circa 35 mila metri quadrati e ospiterà stabilmente circa 600 dipendenti, ai quali si aggiunge il personale degli uffici tecnici.

 

All’interno dell’area saranno costruiti edifici con funzioni diverse: 13 prefabbricati a due piani saranno destinati a dormitorio da 48 posti ciascuno, 1 edificio prefabbricato da circa 800 metri quadrati sarà destinato alla mensa. Altri 3 edifici a due piani ospiteranno uffici con 180 postazioni. Ci sarà anche un prefabbricato destinato a infermeria, uno a lavanderia e uno riservato per la guardiania.

 

L’Amministrazione comunale si è impegnata a fare da tramite tra il Consorzio Tridentum e alcune delle realtà sportive e culturali della città con le quali potranno essere sottoscritte convenzioni e allacciati rapporti di collaborazione. Fondamentali saranno i trasporti, organizzati dallo stesso Consorzio Tridentum, che collegheranno le abitazioni dei lavoratori, a sud e a nord della città, con il centro o più in generale con le zone sportive e i servizi.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 15 settembre | 18:08
Dopo le operazioni di soccorso la linea è stata riaperta ma si registrano ancora cancellazioni e ritardi
Cronaca
| 15 settembre | 17:19
E' successo lungo la strada provinciale 90 a Nogaredo. Sulla dinamica esatta dell'incidente sono in corso gli accertamenti. L'uomo è stato [...]
Sport
| 15 settembre | 16:39
Dopo il ritiro dal biathlon, Dorothea Wierer non smette con lo sport ad alto livello e cambia "specialità": prenderà parte [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato